L’ISOLA DELLE EMOZIONI

IN VIAGGIO VERSO LE EMOZIONI ATTRAVERSO L’ALFABETIZZAZIONE EMOTIVA

Il Progetto

L’Isola delle Emozioni si propone come percorso di gruppo che ha l’intento di fornire a bambini e ragazzi strumenti e conoscenze nell’ambito della sfera emozionale e affettiva. Le emozioni sono reazioni a stimoli che percepiamo e ad eventi che abbiamo vissuto: è importante attivare nei bambini/ragazzi processi di riflessione che li rendano in grado di scegliere con sempre maggior consapevolezza comportamenti coerenti con ciò che provano.

Destinatari

Il percorso è rivolto a tutti i bambini e ai ragazzi che manifestano un disagio dovuto alla difficoltà di riconoscere, regolare ed esprimere le proprie emozioni. La fascia d’età a cui il percorso è rivolto va dai 7 anni (seconda primaria) ai 14 anni (terza media): sulla base delle richieste pervenute, si provvederà a costituire gruppi di età omogenea.

Obiettivi
  • Sviluppare nei bambini/ragazzi atteggiamenti positivi nei confronti di se stessi e degli altri;
  • Attivare una riflessione sulle emozioni e sugli affetti che si provano;
  • Aumentare il rispetto per se stessi e per gli altri e l’accettazione di opinioni, comportamenti e atteggiamenti diversi dai propri;
  • Favorire la capacità di scelte autonome e responsabili;
  • Promuovere il raggiungimento di uno sviluppo armonico della personalità.
Modalità

Attraverso attività ludiche, grafiche e confronti di gruppo, ai bambini/ragazzi verrà offerta l’occasione di riflettere sulle emozioni che provano, di sviluppare la capacità di riconoscere i propri stati emotivi e affettivi, di comprendere da dove essi abbiano origine e come possano essere espressi nelle forme più adeguate, in armonia con la loro personalità in evoluzione.Quanto emergerà durante il percorso sarà condensato nell’elaborazione di una storia comune a tutto il gruppo, che darà poi vita a un prodotto finale.

Tempi e luoghi

Il percorso di alfabetizzazione emotiva prevede la partecipazione a 10 incontri, ogni mercoledì a cadenza settimanale, a partire dal 3 Maggio 2017, presso i locali del Centro F.A.R.E.
Ogni incontro avrà una durata di 1 h e 30 minuti, dalle 18:00 alle 19:30.

Costi

Il costo complessivo del percorso è di 300 euro tutto compreso, da corrispondere al momento dell’iscrizione. Il percorso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di sei partecipanti.

Referenti

Dott.ssa Margherita Antonielli, psicoterapeuta dell’età evolutiva
Dott.ssa Sara Tagliamonte, educatrice e counselor professionale.

Per maggiori informazioni contattare: Centro Fare 075.44317info@centrofare.it

banner_centrofare-01