Campus Dislessia ad Asti - Centro F.A.R.E.
Il Centro F.A.R.E. organizza ad Asti, per la prima volta, un Campus Residenziale rivolto a studenti dell’ultimo anno della scuola primaria e a ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado, con diagnosi di DSA.

Il campus è un’esperienza residenziale, dove i ragazzi, possono vivere una settimana tra coetanei all’insegna del divertimento e dello studio. Questa esperienza rappresenta un importante momento nella vita dei ragazzi con DSA, perché in questa settimana non solo impareranno a utilizzare i principali strumenti compensativi utili per lo studio, ma avranno anche la possibilità di conoscere e conoscersi meglio. È infatti dal racconto delle proprie esperienze, dal confronto e dalla condivisione che i ragazzi maturano una maggiore consapevolezza delle proprie capacità e possibilità. Nascono in questi contesti grandi amicizie, che spesso proseguono anche a distanza di tempo.

Campus Dislessia Asti - Mettiamoci in gioco

Centro F.A.R.E. organizza Campus Residenziali dal 2008, in questi anni tanti ragazzi, ma anche tanti operatori vi hanno preso parte e abbiamo potuto notare fin da subito come i Campus siano efficaci sia per accrescere la consapevolezza e l’accettazione delle proprie difficoltà, sia per rafforzare l’autostima personale.

“Volevo ringraziarvi tutti per la bellissima esperienza, è stata per Alessia una settimana di conoscenza, di sperimentazione, ma soprattutto di consapevolezza. Ha riacquisito una sicurezza nelle sue capacità che era sparita da anni, ho finalmente rivisto il sorriso nei suoi occhi e come mamma è stata per me una gioia infinita.” Mamma di Alessia

Il Campus si svolgerà nella fantastica cornice dell’Oasi WWF Villa Paolina.

La struttura è immersa nell’area boschiva di Valmanera e ospita le sale del museo naturale e offre diverse attività di svago, gioco e accrescimento per un gruppo di ragazzi in vacanza studio.

Si tratta di una villa liberty di fine ‘800 totalmente ristrutturata immersa nell’area boschiva di Valmanera che ospita le sale del museo naturale e offre diverse attività di svago, gioco e accrescimento per un gruppo di ragazzi in vacanza studio. La struttura è dotata di ostello con posti letto (circa 25), cucina con cuoco che risiede nella struttura.

Grazie a questa cornice sarà possibile disporre di:

  • Una zona boschiva decisamente più fresca della città
  • Wi-fi (per compensare debolezza segnale telefonico)
  • Ostello completamente dedicato ai ragazzi del campus
  • Grandi spazi verdi per relax e gioco

Scarica il programma del Campus Programma

Costo del Campus

Il costo di iscrizione al campus è di € 650,00 ed è comprensivo di assicurazione, vitto e alloggio, attività didattiche e ricreative.

Non è compreso il viaggio per raggiungere la sede del campus. Il pagamento dovrà essere effettuato dopo la conferma di accettazione dell’iscrizione da parte del centro Fare.

Contatti e Iscrizioni

Per iscriversi è necessario scaricare e compilare il modulo di iscrizione al Campus e il modulo di consenso della privacy da compilare, unitamente alla richiesta di copia della documentazione diagnostica completa.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti potete contattarci:

  • tramite l’apposita form di contatto
  • inviando una mail all’indirizzo info@centrofare.it
  • chiamando il numero 3319872791
  • inviando un fax al numero 07544317.

Chi siamo

Il Centro F.A.R.E. è un centro specialistico per la dislessia e le difficoltà di apprendimento e di linguaggio, una struttura all’avanguardia per quanto riguarda la didattica accessibile e interattiva. I campus vedono il coinvolgimento dell’equipe multidisciplinare del centro e in particolare degli educatori esperti che negli anni hanno maturato una grande esperienza nel proporre percorsi formativi di successo con una particolare attenzione alle specificità del singolo ragazzo. Il nostro desiderio è di far vivere una settimana divertente e rilassante, all’insegna dell’amicizia, per presentare ai ragazzi gli strumenti e le metodologie più innovative che possono diventare per loro un indispensabile supporto allo studio.