Siete qui:

  1. Home
  2. Chi siamo

Chi siamo

 

Il centro F.A.R.E. è un Centro Specialistico integrato per l'approfondimento diagnostico e l'intervento d'aiuto rivolto a bambini e ragazzi con DSA o con difficoltà cognitive e linguistiche.

Il centro sostiene i ragazzi, le famiglie e gli insegnanti nelle attività di recupero e consolidamento degli apprendimenti attraverso strategie di studio personalizzate. L'équipe specialistica, utilizzando un approccio multidisciplinare, supporta e incrementa l'efficacia dei programmi riabilitativi proposti.

Le figure professionali presenti nel Centro collaborano da anni con l'Associazione Italiana Dislessia, contribuendo a sensibilizzare il mondo della scuola e dei servizi territoriali rispetto alla dislessia e ai disturbi di apprendimento.

Il Centro F.A.R.E. è il centro in Umbria accreditato per effettuare la diagnosi di  DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) e rilasciare la relativa certificazione.  A tutte le scuole è stata inviata una circolare dell’USR relativa al recepimento Accordo tra Governo, Regioni e Province autonome su "indicazioni per la diagnosi e la certificazione dei DSA"  circolare USR accreditamento (pdf)


DIRETTORE DEL CENTRO
Marina Locatelli

 

L'EQUIPE È COMPOSTA DA:

Psicologo Clinico esperto in Psicopatologia dell'Apprendimento
Moreno Marazzi
Davide Filippi


Elisa D'Agati - Neuropsichiatra Infantile
Antonella Tenda - Psichiatra e Psicoterapeuta
Mauro Luciani - Psicologo e Psicoterapeuta


Logopediste
Sivia Alessandri
Alice Barbini
Lisa Boccacci
Eleonora lanari
Eleonora Ricci
Laura Celletti
Ilaria Fratoni

Pedagogia - Strumenti e Metodi per l'Apprendimento
Cristina Gaggioli - Pedagogista esperta in teconolgie per l'apprendimento
Enrica Barbacci
Luisa Pacella
Alessio Latini
Sara Tagliamonte  

 
Carla Orfei - Insegnante Consulente Esterno

Consulente esterno per la formazione e la ricerca: Leonardo Volpe, Lucia Sagretti

Il centro F.A.R.E. opera nel rispetto dei Protocolli Valutativi Diagnostici Nazionali e per ciò che riguarda i Disturbi Specifici di Apprendimento si attiene ai criteri stabiliti dalla Consensus Conference promossa dall'Associazione Italiana Dislessia www.dislessia.it e dall'Istituto Superiore della Sanità 2011.