Quali competenze e strumenti compensativi sono indispensabili per affiancare bambini e ragazzi con difficoltà nello svolgere i compiti pomeridiani?

 

Come intervenire in maniera efficace nell’introduzione di strategie e metodologie didattiche adeguate alle caratteristiche del nostro studente?
Come leggere una diagnosi di DSA e ADHD?

Per aiutarvi a rispondere a queste domande il Centro F.A.R.E.,centro specialistico per la dislessia e le difficoltà di apprendimento di linguaggio, neuropsicologia dell’età evolutiva, organizza un corso specifico.

Un corso dedicato a quanti si affiancano a bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento, diagnosi di DSA o di ADHD per fornirgli gli strumenti giusti per rendere lo studio non più un momento di conflitto, ma un momento sereno, pianificato e costruttivo!

Obiettivi del corso

Leggere una diagnosi di DSA e di ADHD

Riconoscere le caratteristiche tipiche dei ragazzi con DSA e ADHD

Osservare gli aspetti emotivi- motivazionali del ragazzo

Predisporre attività ed esercizi di potenziamento concordati con la famiglia, la scuola e glispecialisti che hanno redatto la diagnosi

Utilizzare un software di sintesi vocale

Definire un progetto educativo per il tutoraggio pomeridiano

dislessia

Argomenti del corso

Il ruolo del tutor e presentazione delle attività in presenza e online previste dal corso.

Cristina Gaggioli – Sara Tagliamonte

L’importanza degli aspetti emotivi e motivazionali nel rendimento scolastico.

Margherita Antonelli

Introduzione alle difficoltà di lettura, in alunni con DSA e ADHD, dagli aspetti clinici e riabilitativi agli aspetti metacognitivi: studio di casi clinici.

Davide Filippi

La lettura come decodifica e comprensione: aspetti didattici, strumenti e strategie.

Cristina Gaggioli

Difficoltà in matematica: dagli aspetti clinici e riabilitativi agli aspetti metacognitivi.

Moreno Marazzi

Lettura e comprensione nello studio delle lingue straniere

Marina Locatelli – Doris Egwu

Le strategie di lettura per la comprensione delle diverse discipline scolastiche.

Alessio Latini

Semplificare la matematica: si può? Come rendere più “concreta” la matematica.

Martina Sabatini

L’approfondimento e la riflessione sulle tematiche trattate continuerà contemporaneamente on-line con 9 ore di formazione a distanza previste nel periodo dal 6 al 16 Giugno e dal 18 Giugno al 21 Luglio.

Scarica il programma completo del corso Scarica

Destinatari

Possono partecipare al corso:

Laureati e laureandi in Scienze dell’Educazione e Scienze della Formazione Primaria.

Diplomati con comprovata esperienza lavorativa nell’ambito dei DSA/ADHD, che hanno già svolto percorsi formativi di specializzazione attinenti.

Educatori professionali.

Genitori.

Laureati in possesso di titoli di laurea validi per l’insegnamento nella scuola secondaria.

Insegnanti della scuola primaria e secondaria.

Educatori.

Costo e modalità di pagamento

  • Il costo è di € 410,00* + IVA 22%. Totale € 500,20.
  • Opzione PORTA UN COLLEGA: portando un collega entrambi gli iscritti usufruiranno di uno sconto sulla quota di iscrizione. In questo caso le quote diventano: € 370,00 + IVA 22%  Tot € 451,40.
  • Opzione STUDENTI, presentando copia del libretto usufruiranno della tariffa agevolata di € 360,00 + IVA 22% To € 439,20.
  • Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario: Centro F.A.R.E.- Banca CariChieti – COORDINATE BANCARIE: IT56U0605003000CC0760080812
  • Nel caso di pagamento da parte di Enti Pubblici (es. scuole) nel bonifico specificare anche pagamento da parte di Ente Pubblico. In questo caso, a seguito di una dichiarazione dell’Ente stesso, il pagamento e la relativa fattura sarà in esenzione da IVA (ai sensi dell’art. 14, c. 10 della L. 537/93)

Iscriviti al corso! Iscrizione

Sede del corso

Largo Massimo d’Azeglio n.12 (traversa di Via dei Filosofi)

Tel. (+39) 075 44317 – Mail: info@centrofare

www.centrofare.it

Se vuoi chiedere informazioni non esitare a contattarci!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio